Skip to main content

Il 2023 è stato un anno difficile per il settore della bicicletta, lo sappiamo, ma noi possiamo ritenerci più che soddisfatti perché le cose sono andate meglio del previsto.

Come di consueto, la fine dell’anno è il momento per passare in rassegna alcune delle cose fatte:

1 – Da Hotel a Bike Hotel, corso di formazione

Dopo il lancio della guida pratica per trasformare gli hotel in bike hotel non ci siamo fermati e abbiamo realizzato in collaborazione con Repower il corso “Da Hotel a Bikehotel” che contiene le istruzioni di cui un albergatore deve disporre necessariamente per approcciare con successo il mondo del cicloturismo.

2 – Fiera del Cicloturismo, la seconda edizione

Dopo la prima edizione a Milano, abbiamo organizzato la seconda edizione della Fiera del Cicloturismo, che si è tenuta dal 31 Marzo al 2 Aprile 2023 allo Spazio DumBO di Bologna e che ci permettiamo di dire che è stata un successo: (50+ speaker, 60 espositori, 19.000 presenze).

Se ve la siete persa, qui trovate un breve riassunto e vi diamo appuntamento alla terza edizione, dal 5 al 7 Aprile 2024 sempre a Bologna. Per info: www.fieradelcicloturismo.it

3 – MobilitARS, la Città 30

La terza edizione di MobilitARS, simposio sulla gestione della mobilità urbana, si è svolta a Bologna, dal 4 al 6 Maggio 2023. MobilitARS quest’anno è stato organizzato dalla Fondazione Michele Scarponi con il nostro supporto, il sostegno della Città metropolitana Comune di Bologna e con il patrocinio della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile. Il focus di questa terza edizione è stata la città 30 e ha portato alla presentazione di una proposta di legge presentata in parlamento.

Guarda la playlist con tutti gli interventi di Mobilitars :

4 – Bikenomist sul palco di Velo-city a Lipsia

Velo-city 2023 è la conferenza mondiale sulla ciclabilità. Quest’anno si è tenuta a Lipsia in Germania e ha raccolto più di 1.500 partecipanti provenienti da circa 60 Paesi di tutto il mondo, tra sostenitori, politici, ricercatori e leader del settore. Anche quest’anno la nostra testata Bikeitalia è stata media partner dell’evento. Pinar Pinzuti di Bikenomist ha presentato come success case la Fiera del Cicloturismo durante il panel “Cycling tourism: Slower can get us further”.

5 – La rete dei Bikeitalia LAB si estende ancora

A Torino abbiamo aperto il 14esimo laboratorio di biomeccanica del ciclismo Bikeitalia LAB, l’unica rete in Italia di biomeccanici del ciclismo laureati. La promessa è “basta dolori in sella” e l’abbiamo mantenuta con più di 2.000 ciclisti. La media delle recensioni su Google è 4,9.

6 – Bikeitalia.it ha compiuto 10 anni

Il 1 Luglio Bikeitalia.it ha compiuto 10 anni.

Tutto è iniziato da lì e non sapevamo esattamente cosa stavamo facendo. Abbiamo aggiunto pezzi di cose che ci piacevano e ci sembravano utili, sempre ispirati dal motto “trasformiamo l’Italia in un paese ciclabile”, e da lì nasce Bikenomist.

Ci piace pensare che Bikeitalia.it sia una testata giornalistica scritta da chi pedala, per chi pedala e per chi ancora non lo fa, sotto la direzione di Manuel Massimo.

Si dice che il tempo vola quando ti diverti e sembra davvero ieri quando siamo partiti.

Grazia a tutti voi che ci leggete. ❤️

Qui un breve riassunto:

7- Al fianco di Ducati Motors per formare i meccanici di tutto il mondo

Nel corso del 2023 abbiamo realizzato una serie di videocorsi per Ducati Motors in Italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. L’obiettivo: insegnare alla rete di meccanici Ducati in tutto il mondo come effettuare manutenzione ordinaria e straordinaria sulle biciclette del marchio.

Ducati è un’azienda che di meccanica se ne intende ed essere stati scelti per formare la propria rete proprio sulla meccanica, vale come 5.000 recensioni.

Se volete fare anche voi come Ducati, andate qui: corsi.bikeitalia.it

8- EuroVelo & Cycling Tourism Conference

Nel cuore dell’affascinante città di Izmir, Turchia, si è svolta l’annuale Conferenza EuroVelo & Cycling Tourism dall’11 al 13 ottobre con 270 partecipanti da 33 paesi. Abbiamo partecipato al comitato organizzativo del programma e Pinar Pinzuti ha aperto i lavori come key-note speaker insieme al giornalista americano Alex Crevar. Il tema di quest’anno, “Cycling: a new perspective on heritage”.

9- Sicilia in bicicletta, due guide online

Nel corso del 2023 abbiamo lavorato al fianco della Regione Siciliana per far conoscere al pubblico italiano e internazionale i percorsi da affrontare in bicicletta e sviluppare ulteriormente l’offerta.

Abbiamo prodotto foto, testi e video, abbiamo selezionato e attivato una serie di influencer per far conoscere il territorio in diverse declinazioni con video e altre attività social. A completamento del progetto, abbiamo pubblicato due ebook completi di tracce gpx per andare a pedalare sull’Isola più grande del Mediterraneo:

Sicilia in bicicletta: arte e cultura

Sicilia in bicicletta: sport e avventura

1.200 download in 2 settimane

10- Bikenomist al fianco della Camera di Commercio di Milano

A novembre abbiamo accettato con piacere l’invito di curare il convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Milano sull’economia della bicicletta.

Come corre la Bike Economy – Strategie e percorsi per il futuro – clicca qui.

11- Campus Bike Convention, buona la prima

Dal 2 al 3 dicembre abbiamo organizzato Campus Bike Convention a Bologna. Per due giorni, 25 speaker hanno tenuto 30 tra relazioni e workshop dedicati alla scienza nel ciclismo con focus su preparazione atletica, biomeccanica, aerodinamica, nutrizione. Tra i relatori, Vittoria Bussi, Alessandro Ballan, Davide Cassani, Marco Aurelio Fontana, Diego Bragato sotto la direzione di Omar Gatti. 200 i partecipanti, tra professionisti del settore e appassionati.

Main sponsor dell’evento: Colnago

12- Gli esperimenti falliti

Nel 2023 abbiamo fatto tantissime cose tra cui anche una serie di esperimenti falliti: cose che non hanno mai trovato un nome, idee restate su un foglio elettronico perso nel cloud, intuizioni che non si capisce dove portano.

Tutti questi test negativi devono essere celebrati tanto quanto quelli andati positivi.

Perché ogni errore ci ha permesso di imparare qualcosa di nuovo.

Perché ogni esperimento fallito ci ha permesso di diventare più bravi e ci ha permesso di crescere del 70% rispetto al 2022.

E per il 2024?

Per il 2024 ci inventeremo qualcosa sicuramente. Abbiamo un sacco di idee e di progetti in cui bisogna ancora fare ordine e fare ordine mentre le economie della bicicletta stanno esplodendo non è facile. Di sicuro ci sarà da pedalare. Ma a noi per fortuna non dispiace.

In ogni caso ci vediamo alla Fiera del Cicloturismo, dal 5 al 7 aprile 2024 a Bologna.

E nel frattempo: i migliori auguri per un 2024 che sappia superare le nostre aspettative.

Paolo Pinzuti

Cycling Executive Officer

Leave a Reply