L’impatto di una campagna di comunicazione sul cicloturismo: il Carso Sloveno

Nel mese di ottobre del 2018 abbiamo lanciato la pubblicazione “Guida al Carso Sloveno in Bicicletta”, un ebook da 52 pagine realizzato in collaborazione con l’ente di promozione locale per promuovere il cicloturismo nella zona.

La caratteristica di questa pubblicazione è che è disponibile al download gratuito previa registrazione.

A distanza di quasi un anno abbiamo voluto provare a misurare l’impatto di questa operazione.

Grazie alla promozione attraverso Bikeitalia.it e i suoi social, l’ebook e i suoi contenuti sono stati visualizzati oltre 40.000 volte ed è stato scaricato da circa 2.000 persone.

Al termine dell’estate abbiamo voluto testarne l’effetto e abbiamo quindi inviato un questionario a tutti coloro che avevano scaricato l’ebook. Il tasso di risposta è stato basso, come prevedibile, circa l’8,5% (quindi 171 risposte) però ci ha offerto delle informazioni molto utili e che vale la pena presentare di seguito.

Il 69% dei rispondenti ha detto di aver effettuato una vacanza in Slovenia nel corso degli ultimi 6 mesi, e il 69,4% di questi ha dichiarato di aver visitato il territorio del Carso Verde.

Il 57,4% ha detto di avervi trascorso tra i 3 e i 7 giorni.

L’84,6% ha detto di essere molto o moltissimo soddisfatto dell’esperienza.

Il 90,4% ha utilizzato la bicicletta durante la propria vacanza

Il 59% ha dormito in un hotel o B&B.

Il 56,4% dei rispondenti ha detto di aver utilizzato la nostra guida

Alla domanda “quanto sei soddisfatto dell’ebook”, il 37% ha detto “abbastanza”, il 48,1% ha detto “molto” e il 7,4% “moltissimo.

Sulla questione anagrafica, il 63% di chi ha risposto ha più di 50 anni.

Cosa ci dicono questi dati?

  1. Che la nostra operazione ha intercettato la nicchia dei “silver cyclists“, ovvero quel segmento demografico con più tempo e più denaro a disposizione;
  2. Che offrire informazioni sul proprio territorio ai potenziali turisti è ancora il metodo promozionale più efficace;
  3. Che utilizzare strumenti di comunicazione digitalmente evoluti per la promozione del cicloturismo permette di misurare il ritorno di investimento;
  4. Che se ipotizziamo in modo molto prudenziale una spesa individuale di 100 €/giorno, che i viaggi in bicicletta avvengono generalmente almeno in coppia e una permanenza media di 5 giorni, solamente coloro che hanno risposto positivamente al questionario, hanno speso sul territorio una cifra che si aggira intorno ai 64.000 €. Se poi consideriamo il campione rappresentativo di tutti coloro che hanno scaricato l’ebook, la cifra complessiva si aggira attorno ai 980 mila euro spesi sul territorio. E questo solo ne primo anno (un ebook è per sempre)!

Certo è difficile determinare l’impatto che l’ebook di Bikeitalia.it ha avuto sulla scelta del Carso Sloveno come destinazione per le proprie vacanze, ma abbiamo la certezza che chi non fa nulla per promuoversi come destinazione cicloturistica difficilmente otterrà dei risultati di qualunque tipo.

Quello sul Carso Verde è solo uno della serie di ebook sul cicloturismo realizzati dalla redazione di Bikeitalia.it (oltre a Copenaghen, Valencia, Costa Brava, Costa Daurada, Gran Canaria, Repubblica Ceca e altri ancora che arriveranno).

Per ulteriori informazioni sugli ebook, scarica la presentazione qui: click

Per offerte commerciali e partnership, scrivici a info@bikenomist.com