Skip to main content

Dopo il Piano d’azione per la mobilità urbana post covid, eccovi il Manuale di Comunicazione della Nuova Mobilità Urbana.
Senza una corretta comunicazione all’utenza si rischia di vanificare ogni impegno: serve far sapere bene cosa si propone e come fare. L’unica soluzione è affiancare all’infrastruttura una massiccia attività di comunicazione per spiegare ai cittadini come comportarsi di fronte al nuovo sistema operativo di mobilità della città, illustrandone le caratteristiche e le differenze rispetto alla release precedente. L’obiettivo è rendere ottimale la ‘user experience’ dei cittadini nel processo di fruizione della città”

In 39 pagine rivolte soprattutto alle amministrazioni abbiamo cercato di dare fondo alle competenze accumulate in circa un decennio di comunicazione della mobilità urbana, mettendole in relazione con i trucchi più efficaci del marketing, basandoci sui principali studi in materia di economia comportamentale e mutuando quanto fatto da coloro che sono più bravi di noi. Perché se vogliamo che i nostri concittadini cambino le proprie abitudini dobbiamo utilizzare le stesse tecniche di chi da quasi un secolo plasma i nostri comportamenti attraverso la pubblicità o attraverso piccoli stratagemmi mentali e volendo banali, come il posizionare frutta e verdura all’ingresso del supermercato e le gomme da masticare alle casse.
Autore:
Paolo Pinzuti
Progetto grafico:
BananaStudio – www.bananastudio.it
Illustrazioni:
Giacomo Trivellini
Clicca qui per scaricare l’ebook: Manuale di Comunicazione della Nuova Mobilità Urbana

Paolo Pinzuti

Cycling Executive Officer

Leave a Reply