Skip to main content

Sabato 12 e Domenica 13 marzo si è tenuta a Milano la prima Fiera del Cicloturismo, un evento che ci siamo inventati per ispirare e condividere informazioni su tutto ciò che è il viaggio e le vacanze in bicicletta.

Sono stati circa 50 gli espositori che hanno deciso di darci fiducia per questa prima edizione, molti dei quali anche di livello internazionale che hanno scelto la nostra neonata piattaforma per pubblicizzarsi ai pedalatori (o aspiranti tali) italiani.

Già dalla mattina del sabato, la Fiera del Cicloturismo è stata presa d’assalto dai visitatori che hanno formato una coda di diverse centinaia di metri che, a causa della capienza ridotta della Fabbrica del Vapore, non siamo riusciti a smaltire se non nel tardo pomeriggio di domenica.

In totale, abbiamo contato (grazie al sistema delle preregistrazioni e dei braccialetti che abbiamo dato a ciascun visitatore) circa 15.000 presenze (55% dalla Lombardia, 45% da fuori regione), a testimonianza che il cicloturismo è una realtà che riscontra sempre maggiore interesse.

Molti espositori sono rimasti sorpresi dai numeri e, a metà della mattinata del primo giorno, avevano già esaurito i materiali da distribuire. Per venire incontro all’imponente numero di visitatori, abbiamo dovuto centellinare le copie del Giornalino del Cicloturismo che distribuivamo all’ingresso e che potete scaricare gratuitamente cliccando sull’immagine sottostante.

Il parcheggio custodito che abbiamo allestito all’ingresso, con il supporto imprescindibile di Shimano Italia, ha accolto nel complesso 1300 biciclette che, altrimenti, sarebbero finite attaccate a qualche palo, in balia di ladri e malintenzionati.

Il parcheggio provvisorio che abbiamo allestito all’ingresso della Fiera del Cicloturismo

Sono andati molto bene anche i 26 Bikeitalia Talks in cui si sono alternate presentazioni di itinerari e di libri, workshop formativi su meccanica, biomeccanica e allenamento, nonché incontri con personaggi che hanno reso epico il viaggio in bicicletta, tra ricerca dell’estremo, veicolazione di contenuti positivi e di confronto con malattie che sembrano ostacoli insormontabili. La sala era sempre strapiena.

La sala dei Bikeitalia Talks

Ciliegina sulla torta è stato il momento dell’inaugurazione che ha visto la presenza del Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia che ci ha lasciato co un’osservazione interessante “con il gasolio a 2 euro, qualche domanda dovremmo iniziare a farcela”.

Essendo una prima edizione, non ci siamo potuti permettere investimenti pubblicitari sulla carta stampata, in radio, né in TV. Abbiamo potuto contare solamente sulla forza della proposta, sulla nostra community e sul nostro canale di comunicazione: Bikeitalia.it. Siamo stati noi stessi sorpresi dai risultati.

Abbiamo chiesto un’opinione ad alcuni espositori, e questo è stato il giudizio:

“Inaspettato afflusso di pubblico, siamo sorpresi dall’interesse per la Sicilia che ha superato le aspettative. Una prima esperienza da ripetere.” ha dichiarato Lucia Di Fatta, Dirigente Generale del Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana.

Antonio Nicoletti, Direttore Generale Apt Basilicata si è espresso così al riguardo: “Siamo molto soddisfatti della nostra partecipazione alla prima fiera del cicloturismo qui a Milano. Abbiamo riscontrato un grande interesse da parte dei tanti appassionati”.

Marcella Ercolin di Turismo Irlanda si è espressa così sulla manifestazione: “Siamo colpiti dalla grande affluenza alla fiera e allo stand dell’Irlanda. Questo ci riconferma la forte potenzialità dell’Irlanda per tutti gli appassionati di cicloturismo e vacanze outdoor”: 

Marta Teixidor direttrice del Turismo della Catalogna in Italia si esprime entusiasta: “Di tutte le fiere che faccio in Italia, questa manifestazione è tra quelle che più mi è piaciuta.”

“Assolutamente inaspettata!”ha dichiarato Daniele Schena, di E-Stelvio.

“Interessante, inaspettata questa fiera. Parteciperemo ancora, un mondo nuovo per noi”. Stefano Sogne, direttore commerciale di Made by Turisanda, Gruppo Alpitour.

Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che ci hanno supportato in questi due anni di pandemia, a tutti coloro che hanno scommesso su una prima edizione per nulla scontata e al pubblico che ci ha dimostrato.

Appuntamento al 2023, info www.fieradelcicloturismo.it

Paolo Pinzuti

Cycling Executive Officer