La Mission
Trasformiamo l’Italia in un paese ciclabile
Siamo convinti che le nostre città possono essere più belle, che la nostra aria possa essere più pulita, che i nostri soldi possano essere spesi meglio, che il nostro tempo sia troppo prezioso per trascorrerlo bloccati nel traffico, che la nostra vita abbia bisogno di qualità e non di frenesie, né di inefficienze.
La bicicletta è uno degli strumenti più potenti che abbiamo a disposizione per raggiungere tutti questi obiettivi e sempre più persone la stanno scegliendo come compagna per la propria vita quotidiana.
Il compito di Bikenomist è agevolare questo cambiamento generando opportunità economiche per tutti coloro che condividono la stessa visione affinché il l’era della bicicletta sia bella, sostenibile e conveniente.
La Storia
From Bike to Business
Bikeitalia.it nasce nel 2013 dalla fusione di 3 blog dedicati al mondo della bicicletta.
L’esigenza era quella di creare un polo di informazione che facesse opinione per favorire un utilizzo differente dello spazio pubblico e del territorio attraverso un incremento dell’uso della bicicletta nella popolazione italiana.
Abbiamo deciso di trascurare il mondo delle competizioni e delle corse per rivolgerci al 99% della popolazione italiana, che deve portare i figli a scuola, che deve fare la spesa, che vuole fare una vacanza diversa, che deve andare al lavoro, che vuole stare meglio.
Questo 99% della popolazione ha esigenze che devono essere soddisfatte, domande di prodotti e servizi che hanno bisogno di un’offerta dedicata: è la bikenomics.
Nel 2015 Bikeitalia.it confluisce in Bikenomist srl, un’azienda di servizi di comunicazione, evangelizzazione, formazione e consulenza per tutti coloro che vogliono beneficiare economicamente dall’era della bicicletta.
Nel 2016 lanciamo la divisione corsi per per creare la prossima generazione di tecnici del ciclismo e formare gli italiani a un uso corretto e consapevole della bicicletta: in meno di due anni oltre 3000 persone hanno scelto i nostri corsi di meccanica, biomeccanica, allenamento e alimentazione.
Il Team
Una squadra di professionisti che fanno rete per trasformare l’Italia in un paese ciclabile.
Amo cambiare le cose che non mi vanno bene e migliorare quelle che mi piacciono.
M’impegno per divulgare la cultura della manutenzione della bicicletta.
Scrivo e riporto la realtà del mondo che ruota attorno alla bici sulle pagine digitali di Bikeitalia.it.
Sono uno smanettone esperto in Comunicazione Digitale e un cicloamatore nel senso che amo la ciclo
Credo nella bicicletta come strumento per rigenerare le città italiane. Ho un debole per i parcheggi bici e il Tactical Urbanism.
Mi impegno per riprenderci la strada come spazio pubblico, per dare strada alle persone, convinto che il futuro delle nostre città sia sempre di più #carfreecities.
PhD in Scienze dell’Esercizio Fisico e del Movimento Umano. Appassionato di MTB, pratico “bike to work” 365 giorni all’anno.
Vuoi fare parte del nostro team?
Vogliamo conoscere professionisti, idee e visioni che abbiano al centro la bicicletta.
Se vuoi lavorare con noi, invia una mail a info@bikenomist.com raccontandoci chi sei e spiegandoci cosa vuoi fare con noi.
Oppure segui qui sotto gli aggiornamenti per eventuali posizioni aperte.
Insegnante di Meccanica di bici (clicca qui)
Project Manager (clicca qui)