Skip to main content

Selle SMP è uno dei marchi nobili del ciclismo mondiale, un produttore artigianale di selle nato nel 1947 che, grazie al proprio design unico e inconfondibile, ha fatto in fretta a ritagliarsi una nicchia di aficionados che non la cambierebbero per nessun motivo al mondo.

Quando ci siamo approcciati al brand, abbiamo fatto un po’ di ricerche sul web, per conoscerne il percepito tra gli appassionati e da qui sono emerse tre cose essenziali:

  1. Selle SMP era considerata come la sella “antiprostata”;
  2. Selle SMP era la scelta preferita dai randonneur;
  3. dato il design specifico, il consumatore finale non sapeva come montare correttamente i prodotti di Selle SMP

Da qui abbiamo avviato un’ulteriore attività di indagine: abbiamo iniziato a testare i prodotti di Selle SMP all’interno dei nostri laboratori di biomeccanica del ciclismo annotando attraverso i sensori di pressione in sella i dati oggettivi e le impressioni dei nostri clienti, confrontandoci con i tecnici del brand

Sapevamo già che non esiste alcuna correlazione lineare tra ciclismo e problemi alla prostata, ma cercavamo una chiave alternativa di posizionamento. I clienti dei nostri laboratori di biomeccanica durante il test della sella continuavano a ripetere “è molto comoda”.

L’equazione è stata risolta facilmente: comfort + randonneur = viaggio in bicicletta.

Da qui siamo partiti per strutturare la narrazione.

La prima cosa che abbiamo fatto, quindi, è stato pubblicare un articolo in cui abbiamo spiegato come montare correttamente una sella SMP. In modo da offrire agli utilizzatori attuali e quelli potenziali una guida che permettesse di posizionare nel modo migliore i prodotti del brand

Poi abbiamo realizzato un ebook dal titolo “Comfort in Bicicletta: guida alla sella giusta per viaggiare” in cui abbiamo utilizzato i prodotti Selle SMP come benchmark per spiegare i concetti base per raccontare i criteri che incidono sul comfort in sella, come è fatto il corpo umano e come è fatta una sella. In questo percorso narrativo, abbiamo accuratamente evitato di dichiarare che i prodotti a marchio Selle SMP fossero migliori o peggiori, semplicemente abbiamo voluto sfruttare l’effetto ancoraggio, ovvero associare nella mente del lettore il concetto di “comfort” al brand Selle SMP.

A corollario, abbiamo prodotto un video in cui spieghiamo in 3 minuti i concetti presenti nell’ebook per una fruizione più immediata:

Per ribadire ulteriormente il concetto, nell’organizzazione della Fiera del Cicloturismo abbiamo creato una nuova categoria: il “comfort partner” che è stato, ovviamente, associato al marchio Selle SMP.

Siamo molto felici della collaborazione con Selle SMP perché ci ha permesso di creare valore per i nostri lettori creando cultura sulla scienza del ciclismo e diffondendo informazioni utili senza sfociare in attività di banale push di prodotto.

Paolo Pinzuti

Cycling Executive Officer

Leave a Reply