Da sempre la Sicilia, con i suoi oltre mille chilometri di costa e il suo clima mediterraneo, è considerata la destinazione ideale per trascorrere le proprie vacanze al mare, godendo dell’immenso patrimonio culturale e delle deliziose specialità gastronomiche. E se, invece, la Sicilia fosse anche un meraviglioso luogo da esplorare tutto l’anno in bici ?
E’ ciò di cui siamo fermamente convinti e abbiamo voluto raccontarlo al nostro pubblico, realizzando un progetto in collaborazione con la Regione Siciliana.
Da cosa siamo partiti?
In fase preliminare abbiamo individuato due tipologie di viaggiatori: le famiglie e/o chi ama un tipo di turismo lento, in cui ciò che conta è il percorso, l’esperienza del viaggio in sé e, in questo caso, le bellezze offerte da un territorio ricco di storia, di cultura e di tradizioni. Dall’altra parte i viaggiatori più avventurosi, chi ama le emozioni forti e le salite che, in una terra collinare e montuosa all’86%, abbondano tra paesaggi bucolici e borghi remoti.
La selezione degli itinerari da abbinare alle due tipologie di ciclisti non è stata per niente semplice, ma dopo un accurato scouting abbiamo individuato 8 itinerari che potessero abbracciare da est a ovest, da nord a sud, tutta la straordinaria varietà della Sicilia.
Partiti alla volta dell’estremo sud insieme ai nostri video maker e fotografo, in un caldissimo giugno che ha toccato i 40 gradi, abbiamo pedalato in lungo e largo lungo gli 8 itinerari scelti. Due settimane di emozioni, tra visite di luoghi iconici ed incontri inaspettati, ospitalità siciliana (siamo tornati a Milano con diversi chili in più) e abbronzatura a strisce (da ciclisti).
Ne è scaturito un appassionante reportage testuale, fotografico e video, che abbiamo utilizzato per i diversi output del progetto:
- la pubblicazione su Bikeitalia di due e-book: “Sicilia in bici, arte e cultura” e “Sicilia in bici: sport e avventura”. Un grande successo che ha visto il download di 3.000 in poco più di qualche settimana.
- Abbiamo, inoltre, curato la traduzione delle due guide in 4 lingue, in modo da poter consentire alla regione siciliana la promozione anche in occasione di partecipazione a fiere estere.
- la realizzazione di un portfolio fotografico da consegnare al nostro committente per l’utilizzo nel portale visitsicily.info, nonché per campagne di promozione del cicloturismo
- la realizzazione di 6 video tematici (enogastronomia, cultura, gravel) da utilizzare anch’essi per la promozione cicloturistica sia alla nostra Fiera del Cicloturismo che sui propri canali.
- Il progetto ha avuto non solo una campagna adv su Bikeitalia.it a sostegno del lancio delle due guide, ma una vera e propria strategia multicanale a 360 gradi mediante l’attivazione delle community sui social.
Come?
Abbiamo individuato cinque influencer del mondo della bici, che hanno condotto in tempi e luoghi diversi 5 exploration tour in Sicilia. Un emozionante e appassionante storytelling per i follower con cui hanno condiviso sensazioni, aneddoti e dettagli delle varie tappe giornaliere. Una serie di post sui canali social, da facebook a instagram, e la realizzazione di video su youtube, che hanno, così, creato un forte engagement con il pubblico.