Skip to main content

Il settore della bicicletta è sempre più in crescita e, se da un lato aumentano gli appassionati e che crescono le aziende che se ne occupano, dall’altro si fatica a trovare personale qualificato che sappia dove mettere le mani con competenza.

Il problema riguarda in particolare l’ambito meccanico.

A essersene reso conto sono stati, tra gli altri, Enrico Maccarini, titolare di E-stelvio, noleggiatore di e-bike in Valdidentro (So) e i gestori della Valdidentro Cooperativa Sociale, che dal 2016 noleggia MTB muscolari e e-MTB ai laghi di Cancano e in Val Viola.

Per risolvere il problema, le due realtà hanno messo insieme le forze e ci hanno commissionato un percorso formativo intensivo della durata di 5 giorni per migliorare il servizio di riparazione e messa a punto della flotta di bici a noleggio.

Luigi, il nostro Maestro di meccanica di biciclette, ha quindi portato il Masterclass di Meccanica Ciclistica in alta Valtellina per confrontarsi sulle prassi messe in campo, riguardare le procedure corrette di intervento e riparare le bici che richiedevano interventi specifici.

Regolazione di fino dei deragliatori, procedure di spurgo, sostituzione dei cuscinetti delle ruote, revisione delle forcelle, raggiatura di ruote nuove con tensionatura e centratura sono solo alcune delle tematiche che sono state affrontate nel corso di formazione dedicato in cui la teoria ha incontrato la pratica.

Come è andata? Stando alle parole di Enrico, proprietario di E-Stelvio, sembrerebbe bene: “Nonostante e 5 anni di attività del nostro noleggio e un continuo miglioramento dell’assistenza e del controllo dei nostri veicoli da parte dei miei collaboratori, quest’ anno, dopo aver conosciuto Bikeitalia alla Fiera del Cicloturismo, ho pensato potesse costituire un valore aggiunto e una valorizzazione di professionalità dei miei collaboratori, la partecipazione ad una masterclass in meccanica avanzata. Assieme ad Omar e Gigi abbiamo realizzato un programma ad hoc sulla base dell’offerta Bikeitalia e il risultato è stato entusiasmante. I ragazzi di e-Stelvio hanno potuto apprendere con facilità nuove skill grazie alla sapiente pazienza di Gigi che ha dimostrato subito sintonia con lo staff. Un’esperienza sicuramente importante, da far vivere ai propri collaboratori, perchè, potrà sembrare retorico, ma non si finisce mai di imparare.”

Il gruppo dei corsisti

Per noi è stata la prima volta che abbiamo portato il Masterclass di Meccanica fuori dalle mura della nostra Scuola da cui sono nate oltre 65 nuove officine di bicicletta in giro per l’Italia.

Se poi volete sapere anche l’opinione di un po’ di persone che hanno frequentato il Masterclass e hanno poi aperto la propria officina, date un’occhiata a questo video:

Per ulteriori informazioni sul nostro percorso di formazione professionale per meccanici di bici, visita la pagina: https://corsi.bikeitalia.it/corso/masterclass-meccanica-ciclistica/

Paolo Pinzuti

Cycling Executive Officer

Leave a Reply