Skip to main content

Il 2022 sta finendo e prima di passare ai buoni propositi per il nuovo anno, come da tradizione passiamo in rassegna i momenti topici di questo anno appena trascorso.

1- Strade Scolastiche

Per noi l’anno è iniziato con un pensieri ai più piccoli. Insieme al Gruppo Metalco abbiamo pubblicato una guida gratuita alla realizzazione delle strade scolastiche per risolvere traffico e caos davanti alle scuole e per fugare dubbi e domande sui vantaggi per gli studenti e le famiglie; sugli effetti sulla città.

Se ve lo siete persi, lo potete scaricare da qui: “Le Strade Scolastiche“.

L’ebook è stato seguito anche da un webinar

2- Fiera del Cicloturismo, buona la prima.

Dopo due anni di attesa, abbiamo finalmente organizzato la prima edizione della Fiera del Cicloturismo, che si è tenuta il 12 e13 Marzo 2022 alla Fabbrica del Vapore di Milano e che ci permettiamo di dire che è stata un successo: il report della due giorni.

La seconda edizione della Fiera del Cicloturismo si svolgerà a Bologna, 1-2 Aprile 2023. Vi aspettiamo!

3- Incontri formativi

Nel corso dell’anno, ci siamo dedicati alla consapevolezza nell’uso della bicicletta: il nostro direttore della formazione, Omar Gatti, ha tenuto 25 incontri formativi in giro per l’Italia. Queste serate gratuite hanno lo scopo di informare ed educare i ciclisti e gli appassionati verso un approccio scientifico e intelligente alla posizione in sella e all’allenamento globale dell’atleta, sia in bicicletta che al di fuori di essa.

4- MobilitARS, la città senz’auto

La seconda edizione di MobilitARS, la conferenza sullo stato dell’arte della città senz’auto si è svolta a Reggio Emilia, dal 26 al 28 Maggio. Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini ha aperto l’evento, seguito dal geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, e da 30 interventi dei principali esperti italiani ed europei in tema di mobilità, con casi studio e proposte per liberare le città dalle auto, dalla dipendenza energetica e dallo smog.

Guarda la playlist con tutti gli interventi di Mobilitars :

5- Bikenomist sul palco di Velo-city a Lubiana

Anche quest’anno la nostra testata Bikeitalia è stata una dei media partner del summit mondiale della ciclabilità, Velo-city Conference. La nostra presenza a Lubiana non è stata soltanto da spettatori dell’evento, ma anche da protagonisti.

Paolo Pinzuti, CEO di Bikenomist, ha partecipato alla sessione sulla bikenomics con un intervento dal titolo “Entrepreneurship in cycling as a tool for change” in cui ha raccontato la nascita e lo sviluppo dell’azienda che ha fondato nel 2015 e che ha come motto “from bike to business”.

Uno dei progetti cicloturistici di punta seguiti da Bikenomist, la “Ciclovia dei Parchi della Calabria“, è stato raccontato nel panel “Cycling tourism off the beaten track” da Pinar Pinzuti. Nella sua relazione “Regional Cycle Network as a key for the changing face of Calabria” Pinar ha illustrato le strategie di comunicazione e promozione di questa nuova destinazione per il turismo in bicicletta.

6- Siamo nel Consiglio di EuroVelo

La nostra cycling brainwasher Pinar Pinzuti, dopo aver ottenuto il premio speciale dall’ONU per la Giornata Mondiale della Bicicletta (World Bicycle Day), a Giugno è stata eletta come membro del consiglio Eurovelo.

7- Abbiamo aperto l’undicesimo Bikeitalia LAB

Quest’anno è continuato il nostro impegno al servizio dei ciclisti italiani e del loro comfort in sella: in un anno abbiamo eseguito oltre 600 visite biomeccaniche e abbiamo aperto 3 nuovi centri per le visite biomeccaniche: Perugia, Grosseto e Caltanissetta.

bikeitalia lab

8- Abbiamo superato i 6000 corsisti

Il settore della bicicletta è sempre più in crescita e, se da un lato aumentano gli appassionati e le aziende che se ne occupano, dall’altro si fatica a trovare personale qualificato che sappia dove mettere le mani con competenza. Nel 2022 abbiamo tenuto 58 corsi in presenza nella nostra scuola di meccanica per un totale di 235 corsisti. Inoltre abbiamo eseguito un corso a Livigno rivolto a 2 negozi di bici.

Abbiamo eseguito 13 corsi masterclass in meccanica ciclistica per un totale di 51 partecipanti.

Su Youtube, potete trovare la nostra nuova rubrica “Vita da Meccanico”

9 -Cinque nuovi ebook

Quest’anno siamo stati molto produttivi e abbiamo pubblicato cinque guide che fanno parte dei nostri temi: mobilità, business, viaggiare, meccanica e salute in bici.

La pubblicazione ” Tenerife in Bicicletta” vuole essere uno strumento per rispondere alle molte domande che possono venire in mente a chi desidera una vacanza in bicicletta da corsa in un luogo il più possibile vicino al paradiso.

Abbiamo pubblicato un ebook per risolvere Il mal di schiena in bicicletta, abbiamo revisionato e pubblicato la seconda edizione dell’ebook guida alla scelta della bici gravel e in collaborazione con Repower abbiamo creato una guida pratica per trasformare gli hotel in bike hotel .

La revoluzione è a pedali, l’ultimo ebook di 2022 è dedicato alla ciclologistica, clicca qui per scaricare.

Come sempre, tutti gli ebook sono scaricabili gratuitamente da Bikeitalia.it.

10- Il Team di Bikenomist è cresciuto

Si sono uniti nuovi professionisti al team di Bikenomist e hanno arricchito il nostro lavoro quotidiano con esperienze e conoscenze nuove. Benvenuti Giuliana D’Angelo, Gabriele, Mellera, Davide Leggieri e Barbara Orlandi.

bikenomist azienda milano

E per il 2023?

Il 2023 sappiamo già che sarà ancora più impegnativo dell’anno appena trascorso perché abbiamo obiettivi ancora più ambiziosi e una serie di sorprese.

Lanceremo nuovi corsi di formazione e svilupperemo partnership con aziende storiche del mondo della bici, la Fiera del Cicloturismo di Bologna avrà dimensioni sorprendenti e chiuderemo l’anno con un superevento di cui ancora non possiamo dirvi nulla ma che vi lascerà a bocca aperta.

Nel 2023, infine, sarà l’anno in cui guarderemo sempre più al mercato internazionale, ma questo ve lo racconteremo passo – passo su Bikeitalia.it

E nel frattempo: i migliori auguri per un 2023 che sappia superare le nostre aspettative.

Paolo Pinzuti

Cycling Executive Officer

One Comment

Leave a Reply